MERITo sportivo
Per candidarti devi competere in categorie di livello nazionale. Il livello sportivo dello studente-atleta sarà valutato attraverso dei video highlights e/o partecipazione ai nostri showcase.
Sei uno studente o una studentessa che gioca bene a calcio? Il tuo sogno è studiare in un’università americana e continuare a giocare a calcio? Vuoi un sostegno per realizzarlo?
Con MY KICKOFF IN USA, un progetto che unisce opportunità di studio e di sport, Fondazione Agnelli scende in campo al fianco di College Life per finanziare borse di studio destinate a studenti e studentesse che giocano a calcio a livello agonistico per intraprendere un percorso universitario in un college negli Stati Uniti, ma non dispongono delle risorse per farlo.
La Fondazione Agnelli vuole sostenere ragazzi e ragazze, che siano atleti di elevata qualità nello sport del calcio e nello stesso tempo studenti meritevoli sul piano della motivazione e dei risultati scolastici, ma le cui famiglie non hanno a disposizione sufficienti capacità economiche per l’investimento richiesto da un intero percorso di studio negli USA.
La situazione socio-economica della famiglia del candidato è quindi un requisito decisivo per ottenere la borsa di studio.
I candidati e le candidate selezionati/e riceveranno una borsa di studio adeguata a coprire la differenza fra la borsa erogata dal college americano per meriti sportivi e l’importo totale necessario per l’iscrizione, la frequenza e il mantenimento per tutta la durata del corso universitario di quattro anni.
Ecco un esempio: Anna è una diplomata o una diplomanda in una scuola secondaria di II grado in Italia e gioca in un campionato nazionale di calcio femminile. Grazie all’intermediazione di College Life Italia, Anna ottiene dall’Università americana X un’offerta per una borsa di studio sportiva di 40.000$ per anno accademico 2024/2025. Il costo annuale totale per retta, vitto e alloggio è di 65.000$. In questo caso, Fondazione Agnelli coprirà a favore di Anna la cifra restante di 25.000$. E così per gli anni successivi di corso.
Nel primo anno del progetto MY KICKOFF IN USA, la Fondazione Agnelli selezionerà e premierà un candidato e una candidata.
Chi può candidarsi?
Tempi e scadenze
Il processo di selezione sarà focalizzato sulla situazione socio-economica e sui seguenti paramentri.
Per candidarti devi competere in categorie di livello nazionale. Il livello sportivo dello studente-atleta sarà valutato attraverso dei video highlights e/o partecipazione ai nostri showcase.
Il requisito minimo è - aver frequentato o frequentare con profitto il percorso scolastico/universitario (quinto anno delle superiori o primo anno di università).
Il requisito minimo della competenza linguistica d'Inglese è il B2. Superata la prima selezione il candidato dovrà sostenere un esame Duolingo a testimonianza del livello d'inglese.
Per completare il processo di candidatura sarà necessario fornire l'ISEE della propria famiglia.
La Fondazione Agnelli vuole sostenere ragazzi e ragazze, che siano atleti di elevata qualità nello sport del calcio e nello stesso tempo studenti meritevoli sul piano della motivazione.
Di seguito tutti gli step necessari per partecipare al bando pubblicato da Fondazione Agnelli e College Life Italia per la copertura totale dei costi relativi al percorso di studi universitario negli Stati Uniti.
Compilando la registrazione gratuita sul nostro sito puoi candidarti al bando MY KICKOFF IN USA barrando l’apposita casella.
Dopo aver compilato il form riceverai un’ email automatica che ti inviterà a completare la tua candidatura. Dovrai fornire alcune informazioni aggiuntive che serviranno a valutare il tuo profilo.
Una volta superata la prima selezione ti verrà richiesto di inviare la documentazione cosi da attestare la tua idoneità
Il vincitore e la vincitrice del bando verranno annunciati il 15 marzo 2024.
MY KICK-OFF IN USA è un progetto di College Life e Fondazione Agnelli che sostiene studenti e studentesse atleti meritevoli che non hanno le risorse finanziarie per poter realizzare il loro sogno di studiare e giocare negli USA.
MY KICK-OFF IN USA si rivolge a tutti quegli studenti atleti meritevoli residenti in Italia, che otterranno il diploma di maturità nell’anno scolastico in corso (2023/2024) o che hanno già ottenuto il diploma di maturità negli anni precedenti. Allo stesso tempo, per partecipare alle selezioni per le borse, lo studente atleta deve concludere con buoni voti il percorso di scuola superiore in Italia e giocare in una squadra di calcio (professionista o dilettante) in Italia.
Per essere studente/essa atleta meritevole occorre:
La caratteristica distintiva di MY KICKOFF IN USA è la volontà di sostenere studenti e studentesse atleti (calcio) di alto livello meritevoli che non hanno i mezzi economici per autofinanziarsi un percorso di studio negli Stati Uniti.
L’obiettivo di questo primo anno di finanziamento del progetto è quello di assegnare due borse di studio totali a due studenti atleti meritevoli: un calciatore e una calciatrice.
La scadenza per presentare la domanda è il 15 gennaio 2024.
Possono candidarsi:
Per valutare le candidature verranno prese in considerazione:
Sei pronto a vivere il tuo American Dream?
Unisciti alla famiglia di College Life Italia e segui le orme di migliaia di ragazzi che hanno già intrapreso un percorso che gli ha cambiato la vita.