blank Basket - College Life Italia
blank

Become a lion.

Perchè giocare a Basket negli USA?

Le Borse di Studio: Come funziona?

Il livello del Basket negli USA?

Come possiamo aiutarti?

Il nostro staff da oltre 60 professionisti ti assisterà durante il processo di ammissione e di ottenimento di borse di studio sportive e accademiche nelle più prestigiose scuole ed Università Americane! 

Assistenza Burocratica

  • Assistenza nella valutazione del titolo di studio
  • Assistenza nella registrazione ai test d’ammissione
  • Assistenza nella procedura d’ammissione e iscrizione all’istituto selezionato
  • Supporto nella comunicazione con l’ufficio d’ammissione
  • Assistenza e supporto per l’ottenimento del Visto di studio

Ricerca borse di studio

  • Crezione di un profilo accademico e sportivo dello studente-atleta
  • Ricerca di Università adeguate alle caratteristiche sportive e accademiche dello studente
  • Supporto durante la comunicazione con i Coach
  • Valutazione delle offerte di Borsa di studio

CLI Foundation

  • Pianificazione della carriera accademica e sportiva dello studente
  • Assistenza durante tutto il percorso di studio
  • Accesso al network di College Life Italia
  • Possibilità di accesso a stage presso società USA e Europe grazie a convenzioni in essere
  • Possibilità di accesso a stage presso College Life Italia e Rome City Institute sia in Italia che negli Stati Uniti

PERCHÈ GIOCARE A BASKET NEGLI USA?

Il basket è certamente tra gli sport di punta dell’offerta collegiale americana e il livello medio è molto alto. Tutti i più talentuosi giocatori NBA provengono da un’esperienza di college basketball, per questo motivo il seguito nei confronti di questo sport è molto alto, così come l’attenzione mediatica. Trasferirsi negli USA come studente-atleta ti permette di consolidarti a livello sportivo, ma soprattutto ti dà l’opportunità di costruirti un percorso parallelo e gettare le basi per il tuo futuro lavorativo/post-sportivo. Oltre a tutto ciò, quella dello studente-atleta è un’ottima esperienza di crescita a livello personale. 

LE BORSE DI STUDIO: COME FUNZIONA?

Le opportunità di borse di studio per la pallacanestro tra le varie leghe e divisioni universitarie sono molteplici; i coach hanno infatti 10-15 borse di studio (in media) a disposizione. Per questo motivo sempre più giocatori internazionali hanno deciso di intraprendere questo tipo di percorso. Tuttavia, se stai cercando una borsa di studio per la pallacanestro (e questo vale anche per tutti gli altri sport universitari), sii pronto a lavorare sodo e a saper gestire saggiamente il tuo tempo. Il basket universitario è condotto in modo molto professionale e i tuoi allenatori si aspetteranno sempre grande impegno e dedizione. Questo tipo di mentalità rende il basket universitario la palestra perfetta per una carriera professionale di successo, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. 

IL LIVELLO DEL BASKET NEGLI USA?

Gli Stati Uniti rappresentano la patria della pallacanestro e a livello collegiale troviamo giovani talenti che un giorno calcheranno i parquet della NBA e WNBA. Il livello delle competizioni è infatti molto alto e la differenza sostanziale con l’Italia riguarda le strutture e i servizi di altissima qualità messi a disposizione degli studenti-atleti da parte dei college.

Sei pronto a vivere il tuo American Dream?
Unisciti alla famiglia di College Life Italia e segui le orme di migliaia di ragazzi che hanno già intrapreso un percorso che gli ha cambiato la vita.